L’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – Villae , in collaborazione con Rotary Tivoli e ISASD, si fa promotore con il suo Direttore Andrea Bruciati, della formazione nelle procedure di rianimazione cardiopolmonare. Lunedì 15 aprile alle ore 9,00 presso Villa d’Este si terrà il corso Basic Life Support and Defibrillation (BLSD) ed il primo soccorso pediatrico (PBLSD).

L’obiettivo è quello di favorire una diffusione al personale sanitario e non, della rianimazione cardiopolmonare. L’arresto cardiaco improvviso o “morte cardiaca improvvisa” è un evento che colpisce nel mondo occidentale centinaia di migliaia di persone ogni anno. Una stima attuale conta circa 1 arresto cardiaco improvviso all’anno ogni mille abitanti.

Si tratta pertanto di un fenomeno di proporzioni vastissime e di grande impatto economico per la società. Una rianimazione cardiopolmonare precoce associata ad una diffusione capillare dei defibrillatori semiautomatici (DAE) ed al loro impiego, sono le chiavi di successo nel recupero di una vittima da arresto cardiaco improvviso.

“La tempestività dell’intervento è sinonimo di riuscita – commenta il Direttore Andrea Bruciati – il campo d’azione di questa iniziativa e ridurre le probabilità che un evento avverso accada. In sintonia con le principali linee guida, doteremo Villa Adriana, Villa d’Este e in un prossimo futuro il Santuario di Ercole Vincitore di defibrillatori semiautomatici e di persone addestrate ad utilizzarli, con l’obiettivo di fornire ai nostri visitatori e alla popolazione di Tivoli una risposta coordinata all’arresto cardiaco improvviso, aumentando così le possibilità di sopravvivenza “.

Per informazioni sul corso:
ISASD +39 3429813814; email: segreteria@isasd.it

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Villae © 2019/ All Rights Reserved - Designed by ORA

Log in with your credentials

Forgot your details?