Leonardo e l’antico

Nell’ambito delle celebrazioni per il V centenario della morte di Leonardo da Vinci, avvenuta ad Amboise (FR) il 2 maggio 1519, le Villae hanno organizzato nei giorni 4 e 5 aprile 2019 il convegno Leonardo e l’antico presso Villa Adriana e Villa d’Este. Il convegno ha approfondito l’apporto del maestro alla riscoperta del complesso di Villa Adriana, in qualità di esponente eccellente di una schiera di architetti, scienziati e “archeologi” che trovarono nella residenza imperiale la propria fonte di ispirazione.

Non a molti è noto che Leonardo da Vinci visitò la villa dell’Imperatore Adriano, all’epoca detta “Tivoli vecchio”, agli inizi del ‘500. Il suo interesse per le strutture del complesso è documentato da schizzi e appunti, come quelli del Codice Arundel raffiguranti il Serapeo del complesso imperiale. L’iniziativa intende pertanto approfondire le influenze che tale viaggio ebbe sulla formazione del Genio e sulla sua ricerca, toccando temi meno noti nell’indagine su Leonardo e sul suo rapporto con i contemporanei.

Al convegno hanno partecipato alcuni tra i maggiori esperti di Leonardo e di Villa Adriana. Accanto a relatori di fama internazionale, il convegno è stato aperto all’adesione di ricercatori e studiosi, italiani e stranieri, con la finalità di collocare il viaggio del maestro a Tivoli in un più ampio contesto culturale. I contributi accettati hanno avuto un focus su Villa Adriana ma accrescono la discussione in prospettiva interdisciplinare, vagliando altresì casi di studio specifici, contributi relativi ad altre regioni italiane o stati europei ed utili confronti su scala nazionale internazionale.

Location:

Villa Adriana
Largo Marguerite Yourcenar, 1
00019 Villa Adriana-Tivoli (RM)
Tel.:+39 0774768085

Nel corso dell’anno 2021 sono stati pubblicati anche i preatti del Convegno, a cura di Andrea Bruciati, direttore delle VILLAE:

Leonardo e l’Antico
Convegno di studi: una sintesi introduttiva

Autore/Curatore: Andrea Bruciati
Soggetto/ Genere: Arte e Storia dell’Arte
Tipo: Atti del Convegno

Dati bibliografici:
Leonardo e l’antico. Convegno di studi: una sintesi introduttiva
Roma, 2021

160 pp., 16 ill. col.
con testo inglese a fronte

ISBN: 9788891321602

https://www.lerma.it/libro/9788891321602