L’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – Villae comunica il proprio programma per il 14 marzo, Giornata Nazionale del Paesaggio 2019. Si tratta di un percorso ascendente attraverso i siti dell’Istituto, alla scoperta dei valori della bellezza e della natura.

Il paesaggio è spesso al centro dell’azione di valorizzazione che l’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este esplica a sostegno delle specificità territoriali e dei prodotti agro-alimentari locali. La tutela del paesaggio incontra infatti la vocazione delle Villae alla valorizzazione del patrimonio.

In questa occasione, l’Istituto intende raccontare il paesaggio e condividerne i valori, mettendo a disposizione del pubblico, a titolo gratuito, le competenze del proprio personale tecnico-scientifico.

“Le Villae si configurano come un laboratorio aperto all’innovazione e alle necessità della comunità – sottolinea il Direttore, Andrea Bruciati – e promuovono lo sviluppo sostenibile del territorio. Siamo attenti alle problematiche del presente, ma profondamente legati alle nostre origini. Vogliamo sensibilizzare il pubblico rispetto ai valori del paesaggio, alla difesa del territorio e delle tradizioni identitarie delle comunità locali.”

In questa ottica, l’associazione di produttori agricoli Terrenove offrirà al pubblico una degustazione di prodotti locali presso il Santuario di Ercole Vincitore

Programma
Ore 10.00 Il Miglio Verde, passeggiata a Villa Adriana, dove la natura è protagonista e antagonista di una storia millenaria (a cura di Veronica Fondi e Margherita Romano)
Informazioni:
margherita.romano@beniculturali.it; veronica.fondi@beniculturali.it

Ore 12.30 Gli occhiali dei viaggiatori. Tivoli negli scritti del Grand Tour, riflessioni sul paesaggio al Santuario di Ercole Vincitore (a cura di Laura Ferracci)
Informazioni e prenotazioni: +390774330329
Degustazione gratuita di prodotti del territorio a cura di Terrenove, associazione di produttori agricoli

Ore 16.00 Questa stanza non ha più pareti, la scoperta di Tivoli, del paesaggio tiburtino e di quello di Ippolito attraverso gli affreschi di Villa d’Este (a cura di Laura Baruzzi)
Informazioni e prenotazioni: 0774-330329

Le attività, ivi compresa la degustazione, sono gratuite; l’ingresso seguirà la normale tariffazione.
Si segnala, per Villa Adriana e per il Santuario di Ercole Vincitore, il biglietto integrato di accesso ad entrambi i siti al costo di € 12,00.

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Villae © 2019/ All Rights Reserved - Designed by ORA

Log in with your credentials

Forgot your details?