Area Archelogica di Villa Adriana

Largo Marguerite Yourcenar, 1
00019 Villa Adriana-Tivoli (RM)


Contatti:
Uffici e Amministrazione:
tel: +39 0774768085
email: va-ve@beniculturali.it


Biglietteria Villa Adriana
(servizio svolto dalla Società Cooperativa Culture)

Largo Marguerite Yourcenar, 1
00019 Villa Adriana – TIVOLI (RM)

tel: +39 0774382733
email: villa.adriana@coopculture.it
sito web: www.coopculture.it

Villa Adriana

Dichiarata nel 1999 Patrimonio dell’Umanità UNESCO, fu costruita tra il 118 e 138 d.C. dall’imperatore Adriano, in un territorio verdeggiante e ricco di acque nei pressi di Tivoli, l’antica Tibur.

La Villa si estendeva su un’area di almeno centoventi ettari, comprendente strutture residenziali, terme, ninfei, padiglioni e giardini. I vari edifici erano collegati fra loro, oltre che da percorsi di superficie, anche da una rete viaria sotterranea carrabile e pedonale, funzionale ai servizi. Straordinaria era la ricchezza della decorazione architettonica e scultorea della villa che è stata oggetto di frenetiche e sistematiche ricerche a partire dal Rinascimento. Quasi tutti i principali musei e collezioni di Roma e del resto d’Italia, nonché d’Europa, annoverano tra le loro opere esemplari provenienti da Villa Adriana.

Attualmente l’area visitabile è di circa 40 ettari.

L’Area Archeologica di Villa Adriana è aperta tutti i giorni dalle ore:

8.30 – 19.00 dal 15 settembre al 3 ottobre 2021

8.30 – 18.30 dal 4 al 30 ottobre 2021

Mouseia  aperti dalle ore 10.00 alle ore 18.00

8.30 – 17.00 dal 31 ottobre al 27 febbraio 2022

Mouseia  aperti dalle ore 10.00 alle ore 16.00

8.30 – 18.30 dal 28 febbraio al 26 marzo 2022

La natura del percorso nell’area archeologica con sentieri e dislivelli richiede l’uso di abbigliamento e calzature idonee

La biglietteria chiude un’ora e mezza prima

Giorni di chiusura: il 1° gennaio e il 25 dicembre, salvo aperture straordinarie su progetto che vengono segnalate in questo sito web

TARIFFE E BIGLIETTERIA ONLINE

Dal 6 agosto 2021 obbligo di Green Pass per accedere al sito

Biglietteria Area Archeologica di Villa Adriana
Largo Marguerite Yourcenar, 1
00019 Villa Adriana-Tivoli (RM)
email: villa.adriana@coopculture.it
telefono: + 39 0774382733; +39 06 39967900 (call center)

 


Su indicazione della Direzione Generale Musei
“Si comunica che quest’Istituto s’impegna per offrire al pubblico un orario di visita quanto più esteso possibile, nel rispetto dei criteri per l’apertura al pubblico, la vigilanza e la sicurezza dei musei e dei luoghi della cultura statali previsti dal D.M. del 30 giugno 2016, in attesa che vengano espletate le previste procedure concorsuali finalizzate al superamento delle attuali carenze organiche e al conseguente incremento del personale in servizio”


All’interno dell’Area Archeologica sono presenti: bagni, fontanelle di acqua potabile, un piccolo punto ristoro, segnaletica descrittiva dei singoli monumenti.

L’area archeologica è principalmente all’apertoper questo è consigliato un abbigliamento confortevole e idoneo alla stagione di visita.

Gli abiti dovranno essere rispettosi del luogo e delle persone; non è possibile visitare l’area archeologica in abiti/costumi d’epoca o altro, salvo specifiche autorizzazioni da parte della Direzione. In caso di eventi atmosferici di forte intensità,  essendo l’area archeologica zona principalmente all’aperto,  i visitatori dovranno adottare tutte quelle precauzioni che consigliamo di consultare sul sito web della protezione civile  www.protezionecivile.gov.it; infatti, conoscere un fenomeno è il primo passo per imparare ad affrontarlo nel modo più corretto e a difendersi da eventuali pericoli.

Le Villae rappresentano un bene inestimabile dal punto di vista architettonico, archeologico, storico e naturalistico.  Averne cura è essenziale per preservare la loro bellezza e integrità. Abbiamo dunque bisogno della collaborazione di tutti per far sì che questo patrimonio prezioso e fragile mantenga intatto il suo splendore e possa continuare a raccontarci la sua secolare storia.

Le Villae sono siti diversi e multiformi, ma espressione di una medesima eredità culturale e di una gestione unitaria.  Ecco perché abbiamo elaborato per voi un regolamento generale e unico per una fruizione consapevole e rispettosa degli spazi di visita che potrà essere declinato facilmente sulla base delle peculiarità di ciascuno.

Scarica qui la Carta della qualità dei Servizi – Villa Adriana

in Auto

Da Roma: imboccare autostrada A24 e uscire al casello Tivoli; percorrere la strada Maremmana Inferiore per circa 2,5 km fino a raggiungere la frazione di Villa Adriana e seguire le indicazioni stradali per il sito. In alternativa imboccare la via Tiburtina e percorrerla fino alla frazione di Villa Adriana

 

Da L’Aquila: percorrere la autostrada A24, uscire al casello Tivoli, percorrere la strada Maremmana Inferiore per circa 2,5 km fino alla frazione di Tivoli Villa Adriana e seguire le indicazioni stradali fino all’ingresso del sito.

 

Parcheggi: Davanti all’ingresso della Villa è situato un comodo parcheggio a pagamento.

Mezzi Pubblici

BUS da Roma: Metro B fino a fermata Ponte Mammolo, poi bus Co.Tra.L. via Prenestina (preferibile) con fermata a circa 300 m dall’ingresso della Villa; oppure bus Co.Tra.L via Tiburtina o via autostrada con fermata sulla Via Tiburtina all’altezza della frazione di Tivoli Villa Adriana, poi proseguire a piedi per circa 2 km.

 

TRENI FS da Stazione Termini o da Stazione Tiburtina per la stazione FS di Tivoli. È poi necessario prendere il bus locale CAT 4 o CAT 4 X con fermata davanti all’ingresso del sito. È anche possibile prendere un bus Co.Tra.L linea via Prenestina con fermata a circa 300 m dal sito o una delle altre linee Tivoli-Roma con fermata sulla Via Tiburtina a circa 2 km dall’ingresso.

 

In alternativa è possibile raggiungere in treno la stazione di Bagni di Tivoli (Tivoli Terme) e in seguito salire su un bus Co.Tra.L Roma -Tivoli-via Tiburtina.