VILLAE. INIZIATIVE E MANIFESTAZIONI STRAORDINARIE IN PREPARAZIONE ALLE FESTE NATALIZIE

 

L’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – Villae (Tivoli, MiC) organizza e ospita iniziative e manifestazioni straordinarie in preparazione alle festività natalizie. Il calendario degli eventi si presenta fitto e diversificato, con sorprese, stimoli e opportunità per l’utenza. La proposta culturale è articolata e si rivolge a visitatori con differenti identità e sensibilità, allo scopo di fare dei siti dell’Istituto il museo di tutti per tutti.

“I nostri monumenti – dichiara Andrea Bruciati, direttore delle VILLAE –  si raccontano al pubblico, riscoprendosi nuovi e inediti pur nella loro vocazione all’eternità. Vogliamo offrire una proposta culturale, didattica e turistica ancor più densa, diversificata e, perché no, alternativa. Nella loro immortale e fragile bellezza, le VILLAE si rigenerano continuamente, puntando sull’inestimabile patrimonio di cui sono custodi e depositarie e riscoprendosi così sempre nuove alla sensibilità contemporanea e accoglienti col proprio pubblico, a partire da quello di prossimità.”

Santuario di Ercole Vincitore

Visita guidata

3 dicembre 2021, ore 12.00

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità 2021, il 3 dicembre alle ore 12.00, si tiene presso l’Antiquarium del Santuario di Ercole Vincitore una visita guidata speciale, compresa nel biglietto di ingresso al sito, volta ad illustrare il pregevole corredo della Tomba 1 della necropoli sabina di Poggio Sommavilla (Rieti). I reperti della sepoltura sono infatti esposti nell’ambito del progetto THE CIRCULAR INSTITUTE, finalizzato alla valorizzazione dei materiali dei depositi archeologici, secondo le indicazioni della Direzione Generale Musei del MiC. La visita è accessibile anche a persone con disabilità motoria e visiva.

Info e prenotazioni:

santuariodiercolevincitore@beniculturali.it

L’architettrice di Melania G. Mazzucco. Presentazione letteraria

5 dicembre 2021, ore 11.00

Le VILLAE ospitano presso il Santuario di Ercole Vincitore il 5 dicembre alle ore 11.00 la presentazione del libro L’architettrice di Melania G. Mazzucco, edito da Einaudi.  L’evento è organizzato da Casa delle Culture e dell’Arte all’interno della manifestazione Culture senza frontiere ed è fruibile con il biglietto di ingresso al sito.

MENSA PONDERARIA

Apertura straordinaria

4-5 dicembre 2021, ore 10.30-13.30

Il 4 e il 5 dicembre l’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este organizza un’apertura straordinaria della Mensa Ponderaria, piccolo gioiello archeologico incastonato nell’area del foro della città antica. L’apertura prevede un ampliamento delle consuete gratuità previste per l’ingresso, tra cui l’accesso libero per i cittadini tiburtini.

Ingresso consentito a 16 persone a turno (15 minuti a turno), sino a 15 minuti prima della chiusura.

Accesso consentito solo per:

  1. possessori di un biglietto integrato Villa d’Este + Santuario di Ercole Vincitore, Villae Pass Unico – le persone interessate devono ritirare il biglietto gratuito per la MENSA PONDERARIA previa esibizione di uno dei suddetti biglietti relativi alle giornate del 4 o 5 dicembre presso le biglietterie di Villa d’Este, Villa Adriana e Santuario di Ercole Vincitore;
  2. cittadini del Comune di Tivoli – tramite ingresso gratuito per la MENSA PONDERARIA da ritirare presso le biglietterie di Villa d’Este, Villa Adriana e Santuario di Ercole Vincitore previa esibizione di documento che attesti la residenza nel Comune di Tivoli.
  3. persone che hanno diritto al biglietto gratuito secondo le disposizioni ministeriali – tramite biglietto gratuito da ritirare presso le biglietterie di Villa d’Este, Villa Adriana e Santuario di Ercole Vincitore, previa verifica delle condizioni di tariffa agevolata.

Non è prevista altra tipologia di biglietto di ingresso alla MENSA PONDERARIA.

Non è possibile la prenotazione e l’acquisto on line per i giorni 4 e 5 dicembre 2021

 

VILLA D’ESTE 

Apertura straordinaria della Cappella del Cardinale

8 dicembre 2021 – 9 gennaio 2022

Dal giorno 8 dicembre, per tutte le festività sino al 9 gennaio 2022, a Villa d’Este viene ampliato il percorso di visita al Palazzo, includendo la Cappella del Cardinale, normalmente visibile solo dall’esterno. Il piccolo vano costituisce uno spazio intimo e riservato, la cui decorazione pittorica, con la celeberrima Madonna della Ghiara, può essere eccezionalmente apprezzabile nella sua interezza e nel dettaglio grazie all’apertura straordinaria.

La panchina dei versi. Letture poetiche

18 dicembre, ore 17.30

Le Villae ospitano presso Villa d’Este La panchina dei versi, letture poetiche organizzate da Aletti editore. Il ciclo prevede, oltre al 18 dicembre 2021, anche le date del 15 gennaio, 19 febbraio, 19 marzo e 16 aprile 2022. L’iniziativa è fruibile con biglietto di ingresso a Villa d’Este.